Se la comunicazione viene consegnata a mano sul posto di lavoro dal datore, da un dirigente o dal responsabile del personale:
.eml o .msg complete di certificati).Agire con tempestività è fondamentale per tutelarsi. La legge italiana impone delle regole rigide e tempi strettissimi: un errore di tempistica o di forma nella presentazione dell'impugnazione può compromettere in parte o del tutto il diritto a essere reintegrati nel posto di lavoro o a ottenere un risarcimento.
L'ordinamento italiano prevede due termini ben distinti introdotti dalla Legge 604/1966 e riformata dalla Legge 92/2012 la famosa Legge Fornero:
Qualora il tentativo di conciliazione o arbitrato non vada a buon fine o venga rifiutato dalla controparte, il ricorso al giudice deve essere depositato a pena di decantza entro 60 giorni dal rifiuto o dal mancato accordo.
Per essere valido, l'atto di impugnazione deve essere scritto, chiaro ed esplicito, e deve essere recapitato al datore di lavoro.
Tra le modalità di trasmissione considerate valide rientrano la lettera raccomandata, il telegramma e la PEC.
Si presti particolare attenzione all'utilizzo della PEC: qualora l'atto sia trasmesso dal legale o dal sindacalista che assiste il lavoratore, la comunicazione sarà considerata valida solo se l'atto risulta firmato digitalmente o se al professionista è stata conferita formale procura scritta.
Calcolo immediato dei termini ordinari (60 e 180 giorni)
Ai sensi dell'art. 6 della Legge n. 604/1966, l'impugnazione del licenziamento deve essere effettuata a pena di decadenza entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione di licenziamento.
L'impugnazione è un atto scritto libero con il quale si dichiara la volontà di contestare la legittimità, l'efficacia e la fondatezza del recesso datoriale. Risulta sufficiente che il lavoratore manifesti per iscritto e in termini chiari al proprio datore di lavoro che intende opporti al licenziamento senza bisogno di specificarne nel dettaglio i motivi.
L'impugnazione una volta scritta e firmata deve essere inviata tramite Raccomandata A/R con avviso di ricevimento oppure via PEC (Posta Elettronica Certificata).
Il seguente testo può essere utilizzato come base per l'invio immediato a mezzo Raccomandata A/R o PEC aziendale:
Da inviare via PEC o Raccomandata A/R entro e non oltre 60 giorni dalla ricezione del recesso.
Entrambe le forme derivano da una contestazione sulla condotta del lavoratore, ma divergono per l'intensità della colpa:
Questa forma di licenziamento, è considerata come la forma più grave di interruzione del rapporto di lavoro. Il licenziamento per giusta causa interviene quando il comportamento del lavoratore è così grave da impedire la prosecuzione, anche solo temporanea del rapporto. Il licenziamento è immediatamente efficace e non prevede il periodo di preavviso.
Motivazioni: furto in azienda, grave insubordinazione, violenza sul luogo di lavoro, grave violazione degli obblighi di fedeltà.
Approfondisci leggendo il nostro articolo dedicato Licenziamento per giusta causa
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo è determinato, non più dalla condotta del dipendente ma, da ragioni aziendali. Ragioni economiche, organizzative o produttive dell'azienda. Quindi legato a esigenze interne o esterne dell'impresa che rendono la sua posizione non più necessaria o non sostenibile. In questo caso è previsto il periodo di preavviso.
Motivazioni: la chiusura definitiva di un reparto, crisi economica che impone tagli al personale, riorganizzazione aziendale.
Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo è la conseguenza di un considerevole inadempimento contrattuale da parte del dipendente, ma di gravità tale da non giustificare l'interruzione immediata del rapporto di lavoro. In questo caso come nel precedente è previsto il periodo di preavviso.
Motivazioni: assenze ingiustificate ripetute nel tempo, rendimento scarso e persistente, violazioni disciplinari meno gravi.
Scopri se torni al lavoro o se ricevi un risarcimento in denaro in base alla tua situazione
| La tua situazione | Cosa succede in pratica | Cosa ottieni |
|---|---|---|
Tutti i lavoratori, in qualunque azienda
Licenziamento per ritorsione, discriminazione, motivi vietati o dato solo a voce | Torni al lavoro + tutti gli stipendi persi L'azienda deve riprenderti, versare tutti i contributi e pagarti le buste paga dal giorno del licenziamento (minimo 5 mesi) | Rientro al Lavoro |
Assunti prima del 7 marzo 2015 (aziende con più di 15 dipendenti)
Ti accusano di un fatto che non è mai successo o punibile solo con una multa o richiamo | Torni al lavoro + risarcimento L'azienda ti deve riassumere, pagare i contributi e versare fino a un massimo di 12 mensilità | Rientro al Lavoro |
Assunti prima del 7 marzo 2015 (aziende con più di 15 dipendenti)
Il motivo dell'azienda non regge o hanno sbagliato la procedura formale | Solo risarcimento in denaro (non torni al lavoro) Il contratto resta chiuso: ricevi da 12 a 24 mensilità (oppure da 6 a 12 mensilità se l'errore è solo di procedura) | Solo Soldi |
Assunti dopo il 7 marzo 2015 (aziende con più di 15 dipendenti)
Licenziamento per colpa del lavoratore, ma il fatto contestato non è mai accaduto | Torni al lavoro + risarcimento ridotto L'azienda ti reintegra e ti paga gli arretrati fino a un massimo di 12 mensilità | Rientro al Lavoro |
Assunti dopo il 7 marzo 2015 (aziende con più di 15 dipendenti)
Il licenziamento per motivi economici o per colpa è ingiusto o sproporzionato | Solo risarcimento in denaro (non torni al lavoro) Il contratto resta chiuso: il giudice decide un indennizzo compreso tra 6 e 36 mensilità | Solo Soldi |
Piccole imprese (fino a 15 dipendenti)
Per qualsiasi data di assunzione, se il licenziamento è ingiustificato | Piccolo risarcimento o riassunzione a scelta del datore Il datore può scegliere se farti un nuovo contratto o liquidarti con un indennizzo tra 2,5 e 6 mensilità | Indennizzo Minimo |
Il TFR è una somma di denaro che spetta ad ogni lavoratore dipendente al termine del rapporto di lavoro. Viene accumulato annualmente ed è calcolato in base alla tua retribuzione e all'anzianità di servizio. Il TFR è un diritto irrinunciabile, questo significa che nessuno, datore di lavoro o dipendente può decidere di non riceverlo. Il TFR ti verrà corrisposto indipendentemente dalla motivazione del tuo licenziamento, inclusi i casi di dimissioni o raggiungimento della pensione.
Approfondisci leggendo il nostro articolo dedicato Liquidazione TFR quando viene pagato
La NASpI è l'indennità di disoccupazione che spetta ai lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro o hanno rassegnato le dimissioni per giusta causa. Il licenziamento è compreso tra le ipotesi, che permettono di ricevere la NASpI, a condizione che tu soddisfi specifici requisiti contributivi e lavorativi.
La domanda di NASpI deve essere presentata presso l'INPS entro il termine di 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.
Se il tuo licenziamento non è per giusta causa, il tuo datore di lavoro deve rispettare un periodo di preavviso, la cui durata è stabilita dal tuo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). Se l'azienda decide di non farti lavorare durante il periodo di preavviso, deve corrisponderti per legge un'indennità di mancato preavviso che è pari alla retribuzione che avresti percepito in quel periodo.
Facciamo un esempio: il tuo Contratto Collettivo Nazionale prevede un termine di preavviso di due mesi. Se il datore di lavoro ti comunica il licenziamento esonerandoti dal presentarti sul tuo posto di lavoro, ti dovrà versare le due mensilità calcolate come se avessi continuato a lavorare regolarmente.
Al momento della cessazione del rapporto di lavoro, che avvenga per dimissioni, licenziamento o scadenza del tuo contratto, hai diritto al pagamento di tutte le ferie e i permessi non goduti che hai maturato fino a quel momento.
Questi giorni residui dei quali non hai usufruito non vanno persi: ti spettano sotto forma di indennità sostitutiva, che verrà calcolata nella tua busta paga e versata insieme all'ultima retribuzione.